Note legali

AIASM NON È UN TOUR OPERATOR, né un'associazione di tours operators. Non organizza né in proprio, direttamente, né per interposta persona, pellegrinaggi, viaggi o soggiorni turistici, né conclude contratti di trasporto o soggiorno o vende al pubblico pacchetti turistici comunque denominati.

Laddove AIASM, nell'atto costitutivo, nello statuto o nel presente sito web, affermi di organizzare pellegrinaggi o altri eventi di preghiera per gli iscritti, ciò deve intendersi indicare la promozione preliminare dell'evento, intesa come la scelta del periodo, della destinazione, la raccolta della disponibilità di massima degli aderenti, mentre l'organizzazione tecnica del pellegrinaggio o dell'evento sarà sempre a cura di tour operator abilitati a norma di legge.

AIASM inoltre NON È UN ENTE DI FORMAZIONE abilitato al rilascio o al conseguimento di alcun titolo, attestato o abilitazione professionale con valore legale, rivolgendo la sua attività alla formazione spirituale dei soci.

Laddove nell'atto costitutivo, nello statuto o nel presente sito web ricorrano le espressioni Accompagnatore/i, Animatore/i, Guida/e esse debbano intendersi, in senso atecnico, quali persone che, senza scopo di lucro e al di fuori dell'esercizio di una attività professionale organizzata, accompagnano i pellegrini curando, conformemente alle disposizioni ecclesiali sul punto, l'aspetto spirituale del pellegrinaggio stesso, le liturgie, i momenti di preghiera e l'animazione (canti, musiche) degli stessi.

La spendita, ancorchè legittima, da parte dell'associato del nome o del logo di AIASM presso terzi non può pertanto essere intesa come garanzia di possesso, da parte dell'associato, di alcun titolo, abilitazione o autorizzazione di legge, con particolare riguardo alle attività legalmente riconosciute di Guida turistica, Accompagnatore turistico e simili.