Guide spirituali

Mons. Giuseppe Magrin

Mons. Giuseppe Magrin

Guida spirituale

Nato nel 1938 a Montegalda (PD), ordinato sacerdote il 7 luglio 1963, nel 1965 operò quale missionario Fidei donum in Kenia nella futura diocesi Nyahururu, ora autosufficiente.

Rientrato in diocesi nel 1972, per 6 anni fu parroco di Carpané di S. Nazario e assistente vicariale della gioventù di Azione Cattolica, ed insegnante alle scuole magistrali femminili del Collegio S. Cuore di Bassano del Grappa ed anche vice Assistente dell'Istituto secolare Compagnia di S. Angela Merici.

Dal 1978, fu insegnante di Religione al liceo scientifico Enrico Fermi, in città di Padova, assistente ecclesiastico della Pastorale del lavoro per il settore imprenditoriale (Coldiretti, Artigiani) e promosse la rifondazione dell'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Padova e del Veneto e ne divenne Assistente, ed ancora oggi è assistente nazionale dei gruppi UCID-giovani. Fu anche assistente ecclesiastico diocesano del Centro sportivo.

Ne 1979 divenne segretario diocesano dell'Unione apostolica del Clero di Padova e i superiori gli suggerirono di riprendere gli studi all'Università di Padova, dove conseguì la laurea in Pedagogia con indirizzo socio psicologico e in Teologia Ecumenica.

Nel giugno 1982, fu eletto Presidente nazionale dell'Unione Apostolica del Clero d'Italia e il Vescovo gli confermò tale incarico quasi a tempo pieno invitandolo ad un secondo Dottorato in teologia ecumenica di cui completò gli studi all'Angelicum di Roma.

Dal 1991 fu eletto Direttore generale ossia Presidente internazionale della Unione Apostolica del Clero – Confederazione Internazionale, carica che gli fu nuovamente conferita nel 2012, anno in cui è divenuto membro del capitalo di Basilica di San Pietro.

È autore di numerose opere di poesie quali Frammenti di Luce e Sei l'unica poesia che mi resta. Dal 2013 è guida spirituale di Aiasm, della quale è altresì uno degli originari promotori.


Padre Luigi Moro

Padre Luigi Moro

Guida spirituale

Nato a Gruaro, Venezia, il 07/01/1951, residente a Pordenone e domiciliato a Monte Grisa - Trieste, ordinato a Roma nel 1985, membro dell'istituto dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, licenziato in teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino l'Angelicum a Roma, ha frequentato per la spiritualità l'Università Pontificia Gregoriana di Roma.

Missionario dell'Istituto dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, istituto presente in varie parti del mondo, è stato assistente spirituale della Pia Congregazione Nostra Signora di Fatima, associazione pubblica di fedeli sorta a Roma nel 1959 e dal 14 ottobre 1999 inserita nell'associazione Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

Con questa associazione ha promosso in varie regioni italiane missioni popolari e Peregrinatio Mariae. Nel proprio istituto ha contribuito alla realizzazione di molte Opere religiose.

Oggi Rettore del Tempio Nazionale di Maria Madre e Regina - Monte Grisa in Trieste. Dal 2018 è guida spirituale della associazione aiasm.


Madre Rosaria della Carità

Madre Rosaria della Carità

Guida spirituale

Nata in provincia di Modena nel 1944 è stata una donna impegnata nel mondo del lavoro come stilista e creatrice di moda fino agli anni '80, quando la sua vita cambiò in seguito ad un'esperienza a Medjugorje.

Nell'anno 1986, mettendo in pratica gli inviti di Maria Regina della Pace, ha incominciato a fondare gruppi di preghiera nei quali, col tempo, si sono presentati diversi giovani con il desiderio di consacrare la loro vita al Signore in risposta alla grazia ricevuta.

Dal 1995 in poi, ha formato un gruppo di giovani che hanno iniziato a vivere in comune sotto la guida sua e di alcuni sacerdoti in Italia, e di P.Slavko a Medjugorje, dove la comunità è presente e svolge servizio di animazione liturgica in collaborazione con la parrocchia.

Negli anni Madre Rosaria è divenuta madrina spirituale di alcune comunità derivate direttamente da quella da lei fondata: una coppia di laici, Alberto Sanità e Patrizia Sarti hanno fondato l'associazione Speranza dei cuori con sede a Ciampino (Roma) operante in Colombia per gli indigeni Embera Katjos nelle foreste del Chocò e che ha realizzato una scuola dedicata a Maria Regina della Pace e un piccolo centro sanitario; nella città di Armenia, è stato costruito un centro di spiritualità Maria Regina della Pace per l' accoglienza degli indigeni; in India la Fraternità ha in progetto la costruzione di un piccolo orfanotrofio; in Romania la sostiene un progetto a favore della vita dando sepoltura ai bambini non nati e aiutando la crescita dei bambini orfani e abbandonati.

A tutt'oggi guida la Comunità Figli del divino amore, comunità di ispirazione francescana e mariana, che include consacrati, famiglie e laici, con due rami di vita consacrata: quello maschile - Apostoli di Maria Addolorata - e quello femminile – Figlie adoratrici del Sangue preziosissimo - entrambi in formazione e in cammino di riconoscimento diocesano (diocesi di Palestrina, Roma), con casa madre a S. Cesareo – Roma, dove i membri frequentano scuole e corsi per la formazione alla vita religiosa, vivendo in particolare il carisma della Preghiera di Riparazione basato sul concetto della vicarietà accennato da Giovanni Paolo II nel documento: Incarnationis Mysterium, affidandosi per il loro sostentamento alla provvidenza e a lavori di artigianato in legno (rosari, oggetti sacri ecc.) e alla registrazione di CD di canti in comunità.

Dal 2019 Madre Rosaria è guida spirituale di Aiasm.


img

Padre Massimo Rastrelli

1929-2018

Nato a Portici nel 1929, Padre Massimo Rastrelli abbraccia l'Ordine dei Padri Gesuiti e diventa sacerdote nel 1958. Ha insegnato Filosofia e Religione nei Licei di Napoli e di Pescara. Superiore della Comunità dei PP. Gesuiti a Pescara, ha aperto un pensionato per gli universitari ed una scuola serale gratuita. È stato chiamato in Francia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Australia, a Hong Kong, Singapore, nelle Filippine, a Taipei, in Argentina, in Brasile e in Canada.

Ha progettato, organizzato e costituito la Fondazione Antiusura San Giuseppe Moscati di Napoli, che è stata assunta a modello dalle altre 26 Fondazioni Antiusura oggi operanti in Italia ed ha ispirato, chiesto, ed ottenuto la Legge 108/96, che ha il merito di essere la prima Legge Antiusura d'Italia.

Presidente della Fondazione S. Giuseppe Moscati di Napoli e della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura d'Italia, Padre Rastrelli è riconosciuto come colui che ha suscitato una generale coscienza Antiusura. Ha avviato dal giugno 1999 il Progetto lavoro ai meritevoli, per aiutare uomini e donne a inserirsi nel lavoro legale, purché meritevoli e affidabili.

È autore di numerosi libri e pubblicazioni tra le quali Apocalisse. Luci di eternità sulla vita nostra e dell'umanità intera, Medjugorje, speranza del terzo millennio, Usura. Per una cultura antidebito , La Madonna di Medjugorje.

Dal 1983 al 1990 è stato uno dei massimi studiosi del fenomeno Medjugorie, formalmente incaricato di relazionare i gradi più alti delle autorità Ecclesiastiche. Nella sua vita è stato accompagnatore spirituale in oltre 100 pellegrinaggi organizzati a Medjugorje.

Divenne nel 2013 guida spirituale di AIASM, della quale era stato uno dei promotori . È tornato nella casa del Padre il 26 febbraio 2018, ad incontrare quel Gesù di cui ha predicato fino all'ultimo il Vangelo e la Beata Vergine alla quale è sempre stato devoto.

A lui il nostro più sentito grazie.